BEST UNDERWRITING srl
Best Underwriting, MGA facente capo al Gruppo R.I.B, è una nuova realtà nel mondo assicurativo italiano in cui confluisce l’esperienza pluriennale di specialisti nell’ambito dell’assicurazione e della riassicurazione con un particolare focus nei settori dello sport professionistico e delle produzioni cinematografiche e televisive.
L’attività di BEST si concentra sul mondo del leisure & entertainment, declinandosi in due macro comparti: lo SPORT e la CINEMATOGRAFIA con prodotti specifici e adattabili su misura per soddisfare un mercato di nicchia, in continuo divenire e con esigenze estremamente peculiari.
Sito: www.best-underwriting.it
Contatto: info@best-underwriting.it
GIANO UNDERWRITING srl
Giano Underwriting srl è una MGA che nasce nel 2024 e si prefigge di supportare assicurativamente i rischi connessi principalmente alla costruzione.
Una MGA è un intermediario assicurativo altamente specializzato, che opera gestendo vari aspetti della sottoscrizione e gestione documentale , premi e sinistri
Caratteristiche preponderanti di una MGA sono tra gli altri:
• Flessibilità: grande rapidità nel seguire le evoluzioni del mercato e quindi le aree di business più profittevoli;
• Know-how specifico: l’MGA ha al suo interno le competenze necessarie a sottoscrivere il business individuato;
• Alto commitment: il management è coinvolto nel progetto e parte della remunerazione è su base profit commissions;
• Scalabilità: grazie all’informatizzazione è possibile crescere contenendo i costi;
Le principali coperture proposte da Giano in ambito di rischi tecnologici sono la polizza CAR (Contractors All Risks) e la polizza Decennale Postuma (sia indennitaria che risarcitoria) .
La proposition di Giano è quella di assumere rischi o porzioni di rischio non in contrasto con quello che è il trend di mercato (concettualità della “non disruptive underwriting”).
Giano è una realtà indipendente, partecipata nell’equity da R.I.B. Spa e da alcuni managers dell’azienda. Questo elemento è importante in quanto consolida uno spirito di squadra in tutte le nuove iniziative che vedono coinvolte le persone maggiormente legate all’azienda.
Il referente tecnico di questa iniziativa è Jean Tuccella che per anni è stato direttore in Scor a Parigi della riassicurazione postuma worldwide.
I professionisti di Giano sono disponibili a supportare brokers e clienti per analisi dettagliate ed eventuali approfondimenti volessero essere eseguiti per progetti particolari.
Contatto: info@giano-uw.com
RAN BROKER srl
RAN Broker nasce nel 2024 e si prefigge di intermediare il business Agro sia sul diretto che sulla riassicurazione.
RAN è costituita da una partnership strategica tra RIB e Assifruit che ha portato pur in un ristretto lasso di tempo ad intermediare premi per più di 10 mio Euro anno.
L’intermediazione di RAN si estende anche per tutto il comparto delle coperture parametriche che hanno ambito di applicazione nel settore agro ma possono essere utilizzate anche per il settore trasporti ed automotive.
La grande esperienza dei membri RAN ha portato a collaborare con i primi players del mercato nazionale ed internazionale avendo fin da subito risultati eccellenti.
Quello che RAN si propone è di espandere il proprio ambito di intermediazione anche per i settori della zootecnia e nel campo vivaistico e di copertura di serre.
Ovviamente anche se il primo pilastro produttivo è dato dalle intermediazioni di copertura grandine (agevolata) ed altri eventi catastrofali quali ad esempio gelo, siccità, eccesso pioggia resta sempre disponibile per supportare i propri clienti per lo studio e la realizzazione di piani assicurativi ad hoc che coinvolgano anche altri tipologie di copertura come il property e Liability, la Business Interruption, la trasporti e altre tipologie di assicurazione che possano essere di ausilio e supporto ai nostri clienti.
Sul fronte riassicurativo siamo disponibili a costruire assieme ai clienti e prospect progetti di fronting che possano coinvolgere riassicuratori internazionali con realtà locali.
Contatto: info@ranbroker.it
WORLDWIDE CLAIM ADJUSTERS srl
La Worldwide Claim Adjusters (WWCA) è una società specializzata nella gestione e definizione delle passività assicurative e riassicurative tramite operazioni di commutation e cut-off.
E’ una realtà indipendente, non opera in conflitto di interessi, e attraverso un approccio multidisciplinare, unisce competenze attuariali, legali e di risk management garantendo la massima trasparenza nelle trattative e nella gestione dei processi per offrire soluzioni efficienti e conformi agli standard di mercato e normativi.
Si prefigge la massima efficienza operativa per ridurre i tempi di chiusura e i costi connessi alla gestione di posizioni dormienti o complesse proponendo soluzioni “tailor-made” con ogni intervento modellato sulla specificità del portafoglio, della controparte, del contesto regolamentare.
La WWCA collabora con compagnie di assicurazione, riassicuratori e operatori in run-off per supportarli nella chiusura definitiva di obbligazioni tecniche pregresse, liberando capitale e riducendo l’incertezza sul bilancio.
La WWCA offre un supporto completo e modulare nei seguenti ambiti:
• Commutation: Negoziazione e strutturazione di accordi transattivi per la chiusura anticipata di contratti assicurativi e riassicurativi, con definizione di importi liberatori tra le parti.
• Cut-off: Progettazione e implementazione di soluzioni di chiusura definitiva di portafogli legacy, con gestione end-to-end dell’intero processo operativo, contabile e regolamentare.
• Run-off solutions: Supporto alla gestione tecnica, legale e attuariale di portafogli in run-off, anche in ottica di dismissione, outsourcing o trasferimento (es. Part VII, LPT).
• Due diligence e valutazioni attuariali: Analisi approfondita delle riserve tecniche, proiezione scenari di commutation e valutazione impatti economici, regolamentari e di capitale.
La WWCA offre anche un servizio completo di gestione sinistri, dalla notifica alla liquidazione, in particolare sui mercati esteri per Compagnie di Assicurazione e/o Assicurati nel ramo CAR/EAR, rischi Tecnologici e Industriali.
L’attività di valutazione dei danni e la redazione della relativa relazione tecnica sono svolte attraverso la collaborazione dei componenti del proprio network mondiale di periti ed esperti nei principali settori dell’attività industriale, quali gallerie, infrastrutture, produzione di acciaio, energia, impianti, petrolio, gas, macchinari, strutture portuali…ecc…assicurando supporto anche per la gestione di eventuali controversie e consulenza specializzata per l’analisi di polizze assicurative e prevenzione danni.
Contatto: info@worldwide-ca.com